Circolari

Pagamento Debiti PA - Convenzione tra ABI e MEF per la cessione dei crediti certificati.
Circolare n° 87/2014 » 30.07.2014
Facendo seguito alla circolare di ieri 29 luglio 2014 N. 87/2014, relativa al Protocollo di impegni “Pagamento debiti PA”, si informa che il MEF e l’ABI hanno sottoscritto - come previsto dall'articolo 37 del DL 66/2014 nonché dal decreto MEF del 27 giugno 2014 - una Convenzione (vedi allegato) per favorire la realizzazione di operazioni di cessione pro soluto, presso il sistema finanziario, dei crediti certificati assistiti dalla garanzia dello Stato. Si ricorda in proposito che il sopra richiamato decreto MEF ha fissato il tasso massimo di sconto applicabile alle suddette operazioni di cessione (per ulteriori dettagli, si veda la nostra circolare N. 84 del 23 luglio u.s).
Con la Convenzione il MEF e l’ABI si impegnano a definire:
le procedure per lo scambio, tramite la Piattaforma del MEF per la certificazione dei crediti, dei dati necessari a verificare i requisiti per l’ammissione alla garanzia dello Stato dei crediti certificati oggetto di cessione;
- le procedure necessarie alla comunicazione da parte delle banche o degli intermediari finanziari, tramite la Piattaforma del MEF, delle operazioni di ridefinizione perfezionate con le pubbliche amministrazioni debitrici.
Inoltre, si sottolinea che - ai fini dell’applicazione del tasso di sconto massimo dell’1,60% previsto dal decreto per importi eccedenti i 50.000 euro - la Convenzione chiarisce che per ammontare complessivo dell’operazione di cessione si intende l’importo totale dei crediti certificati ceduti con un singolo atto di cessione da un creditore ad una banca o ad un intermediario finanziario.
Alla Convenzione è allegato un modello di contrattodi cessione dei crediti. Le operazioni di cessione saranno effettuate utilizzando un contratto redatto conformemente a tale modello, che dovrà essere trasmesso dalle banche o dagli intermediari finanziari, in formato elettronico, alla Piattaforma.
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 483/2006
Istituzione di una nuova serie speciale della Gazzetta Ufficiale per bandi e gli avvisi di gara
20.12.2006 Leggi tuttoCircolare n° 480/2006
Previdenza complementare – Informativa ai lavoratori ai sensi del D. Lgs. 252/2005.
15.12.2006 Leggi tuttoCircolare n° 467/2006
Ritardo nei pagamenti – Illegittimità rinuncia integrale interessi di mora – Sentenza TAR Lombardia
28.11.2006 Leggi tuttoCircolare n° 462/2006
Decreto Legge 13 novembre 2006, n. 279 - “Disposizioni urgenti in materia di previdenza complementare”.
20.11.2006 Leggi tuttoCircolare n° 456/2006
FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.
10.11.2006 Leggi tuttoPagina 180 di 185 pagine ‹ First < 178 179 180 181 182 > Last › Pagina precedente Pagina successiva